Guida all'esame


IDENTIFICAZIONE ESAME

Certificazione di Persone     UNI 17024:2012
Il sistema di erogazione dell’esame da remoto prevede la formazione di classi virtuali composte dai partecipanti all’esame. La comunicazione ICT viene articolata in due componenti, uno relativo alla sorveglianza ed uno alla conduzione dell’esame. Gli strumenti scelti, piattaforma di e-learning e videoconferenza devono soddisfare i seguenti principi che offrono un ragionevole margine di sicurezza nello svolgimento di un esame da remoto.

CONNESSIONE E DISPOSITIVI

2 device con APP Zoom installata e configurata (https://zoom.us/download ).

  • PC Windows o Mac in revisione tale da supportare Moodle® e ZOOM®
  • Smartphone con telecamera sul quale avviare la sessione parallela di ZOOM® per riprendere la zona della postazione ed il suo perimetro.

I device dovranno essere dotati di telecamera, microfono e diffusori acustici (casse o cuffie) correttamente riconosciute e configurate sull’APP Zoom.
Uno dei due device dovrà essere obbligatoriamente un sistema desktop con monitor a risoluzione minima di 1366*768 pixel per pollice, il secondo device potrà essere anche un device mobile tipo telefonino o tablet.

Connessione Internet per entrambe i device con velocità minima di connessione di 2Mbps (totale almeno 4 Mbps).

La sorveglianza deve garantire il più alto indice di affidabilità, analogo all’erogazione dell’esame in presenza. Questo si ottiene attraverso l’attivazione di due canali di videoconferenza, uno sul monitor del partecipante, un altro attivato su un suo strumento mobile, smartphone, tablet o pc.

  • Sull’apparato principale (pc) viene richiesto di orientare la telecamera direttamente sul partecipante, per il secondo apparato (smartphone, tablet) viene richiesto di inquadrare una porzione di spazio intorno al partecipante che comprenda la sua figura, il monitor sul quale si svolge l’esame e la scrivania dove si presuppone appoggiato il monitor.
  • Questa disposizione consente di avere una panoramica dell’intorno della zona di esecuzione dell’esame sufficientemente confidente sull’isolamento del candidato e sulla sua impossibilità di avvalersi di aiuti.
  • Completata la configurazione il candidato darà il consenso al proseguimento con lo scatto di una istantanea delle due riprese, nella ripresa viene richiesto al candidato di mostrare un documento di identità valido. La foto verrà conservata per cinque anni negli archivi dell’Ente in forma criptata.

DOTAZIONE SOFTWARE DEI DISPOSITIVI

Software per la lettura di file di tipo PDF (es. Plug-in Adobe Acrobat Reader 8 o successive).

Browser moderno HTML5 tipo:

  • Firefox
  • Google Chrome
  • Safari 8 o successive
  • Edge 85

 NOTA BENE: Internet Explorer non supportato

Cookies. È indispensabile che il browser sia abilitato a ricevere i cookies.

Javascript. È necessario che JavaScript sia attivo nel browser.

Blocco Pop-Up. Il browser deve essere abilitato ad aprire finestre popup. Se sono installate delle toolbars come Google, Yahoo, etc. è necessario abilitare anch’esse all’apertura di finestre popup.


AMBIENTE

  • Il Candidato deve essere solo per tutta la durata dell’esame nell’ambiente nel quale decide di sostenere l’esame.
  • La postazione del Candidato deve essere posizionata in un ambiente chiuso, preferibilmente senza pareti a vetro.
  • La postazione del Candidato deve preferibilmente avere un solo monitor, nel caso fossero di più l’inquadratura eseguita dallo Smartphone deve comprenderli entrambi.

 NOTA BENE: la sessione di esame deve essere continua e senza interruzioni, eventuali perdite di connessione per qualsiasi causa o ragione possono causare l’invalidità della prova d’esame a insindacabile giudizio dell’esaminatore.


AVVIO DELLA SESSIONE

  • Il Candidato riceve dalla segreteria il link della sessione ZOOM® alla quale si collegherà col PC e con i device a disposizione.
  • Il Candidato riceve dalla segreteria il link della sessione di Moodle® attraverso la quale eseguirà le prove scritte.


IDENTIFICAZIONE DEI CANDIDATI

  • Viene richiesto ai candidati di connettersi 30 minuti prima dell’inizio dell’esame per le necessarie verifiche tecniche, Il presidente della commissione e il tutor tecnico verificano la corretta impostazione e l’efficacia della trasmissione a tal fine scattano una istantanea dell’inquadratura dei dispositivi del candidato nella quale viene richiesto di mostrare un documento valido per l’identificazione, la fotografia verrà archiviata in formato criptato negli archivi di SA Certification per 5 anni.
  • Il Presidente della Commissione verifica la presenza dei candidati e la correttezza delle connessioni, nonché la postazione di lavoro.



RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
AZIONE
Mancato collegamento o interruzione dello stesso per uno dei due dispositivi prima della chiusura della prova.
Ripetizione del''esame.

Interruzione parziale del collegamento durante la sessione di esame.

Ripetizione del''esame.
A insindacabile giudizio della Commissione, sono valutati tutti gli episodi che possono dare adito ad una non corretta conduzione dell’esame da parte del candidato e, di conseguenza, all’annullamento della prova.

Annullamento dell’esame e sanzione.
La non connessione per tempo di un Candidato nella fase iniziale di registrazione e avvio dell’esame, preclude al Candidato la conduzione dell’esame stesso.
Annullamento dell’esame.


Ultime modifiche: venerdì, 18 settembre 2020, 15:44